Come effettuare il Downgrade da iOS 10 beta ad iOS 9.3.2

IOS 10 è disponibile nella sua prima versione beta dedicata agli sviluppatori ma nel corso del mese di Luglio, quindi probabilmente domani oppure tra circa 15 giorni, verrà rilasciata la prima beta pubblica di iOS 10 che potrà essere installata da chiunque voglia farlo. Dopo aver provato le novità, potreste voler tornare indietro ad una versione più stabile, quindi all’ultima versione di iOS 9 disponibile. In questo articolo vi mostreremo come fare, tenendo presenti alcuni fattori importanti.

Cose da ricordare:

Tenete presente che esistono due metodi per effettuare il downgrade, il primo attraverso un ripristino ed il secondo attraverso un aggiornamento. Non lasciatevi ingannare dalla parola “aggiornamento” perchè di fatto l’operazione che verrà compiuta sarà quella di installare iOS 9 partendo da iOS 10. Questo può avvenire perchè l’ultima versione finale più aggiornata presente sul server di Apple è la 9.3.2, di conseguenza riconoscendo un firmware diverso sul vostro dispositivo, iTunes accetterà di effettuare l’operazione anche attraverso il tasto Aggiorna.

Con il tasto aggiorna, tutti i dati memorizzati nel telefono continuano a rimanere nel telefono, a differenza del downgrade che avviene attraverso il tasto “Ripristina” che invece elimina tutto quello che avete in memoria come: foto, contatti, conversazioni Whatsapp, messaggi, applicazioni scaricate etc.

Sulla base dell’esperienza, quando si passa da una big release di un sistema operativo ad un altro (quindi quando gli OS cambiano numero), conviene effettuare il ripristino anzichè l’aggiornamento. Si eviteranno problemi e bug di ogni sorta, talvolta anche gravi. Vi consigliamo dunque di effettuare un backup completo tramite iTunes prima di continuare con la guida, e di procedere con il metodo del ripristino .

Ricordate inoltre che se insieme ad iOS 10 aggiornate anche il vostro Apple Watch alla versione beta 3.0, non avrete più modo di effettuare il downgrade sull’orologio. Ad oggi infatti, non esiste ancora un sistema per i downgrade di Apple Watch ed il watchOS 3.0 funziona soltanto con iOS 10. Ne deriva che tornando ad iOS 9 su iPhone, non riuscirete più a sincronizzare ed utilizzare l’Apple Watch aggiornato. Se quindi state pensando di fare soltanto una prova veloce di iOS 10, ricordatevi di non aggiornate l’orologio.

Downgrade da iOS 10 beta a iOS 9.3.2

  • Come prima cosa sarà necessario scaricare iOS 9.3.2 per il proprio dispositivo, reperibile al seguente link.
  • Lanciate iTunes dal vostro PC o Mac e collegate il telefono con il cavetto.
  • Successivamente dovrete mettere il vostro iPhone in modalità DFU premendo simultaneamente il tasto home e il tasto sleep per 10 secondi, passati i quali dovrete continuare a premere unicamente il tasto home (rilasciando quindi quello di accensione) fino a quando iTunes non rileverà un iPhone in modalità recovery. A comprova del buon risultato lo schermo di iPhone rimarrà nero.
  • Successivamente spostate l’operatività al PC/Mac, tenete premuto il tasto Alt (Shift per gli utenti Windows) della tastiera e selezionate il tasto “Ripristina iPhone” in iTunes, scegliendo il file .ipsw di iOS 9 precedentemente scaricato.

-ispazio-